Arte & Enogastronomia

L’enogastronomia tradizionale della Val di Sole è estremamente particolare e variegata, sotto ogni aspetto. Tanti i prodotti tipici della tradizione, dai salumi ai formaggi, passando per il miele, le marmellate, i vini… insomma, ce n’è per tutti i gusti! Speck, luganega e salame, ma anche formaggi stagionati, prodotti in piccole aziende agricole,miele biologico e tanti vini di ottima qualità, che sapranno certamente allietare cene romantiche, con la famiglia o con gli amici.

I piatti, ed i prodotti tipici della Val di Sole ne rappresentano una delle tradizioni più antiche e sono solo uno dei tanti modi per conoscere la storia di questo splendido territorio, scoprendo gli antichi gusti e le ricette tradizionali che si tramandano di generazione in generazione.

L’artigianato è un’altra delle tipicità di questo luogo, dalla lavorazione del legno alla ceramica, per una tradizione che si perde nei secoli… se siete appassionati di artigianato non potete assolutamente perdere l’evento più importante : i Mercatini di Natale!

Di particolare rilevanza la lavorazione della lana “Loden” ovvero “Lana Cotta”, il tessuto che ne viene ricavato è stato impiegato, fin dai tempi più antichi, per realizzare opere oggi conservate nei castelli, nelle chiese e nei musei.