Arte&Enogastronomia

La Val di Sole offre, in ogni stagione dell’anno, una enogastronomia di straordinaria qualità, fatta di prodotti tipici straordinari.

Scoprire l’enogastronomia della Val di Sole significherà scoprire le tradizioni e le usanze di questo territorio meraviglioso, così ricco di attrazioni.

Anche l’arte tipica, l’artigianato, in particolare, rappresenta uno degli aspetti più belli ed interessanti della Val di Sole, artigianato visibile in ogni angolo della regione, ed in particolar modo in occasione dei Mercatini di Natale.

Le realizzazioni artigianali del Trentino sono tra le più note in Italia, in particolar modo si rende nota la lavorazione della lana, che qui prende il nome di Loden ovvero “Lana Cotta”, il tessuto che ne viene ricavato è stato impiegato, fin dai tempi più antichi, per realizzare opere oggi conservate nei castelli, nelle chiese e nei musei.

La cucina tradizionale della Val di Sole è certamente una delle attrazioni di maggiore fascino del territorio, tra salumi, quali speck, luganega e salame, ma anche formaggi stagionati, prodotti in piccole aziende agricole,miele biologico e tanti vini di ottima qualità, che sapranno certamente allietare cene romantiche, con la famiglia o con gli amici.