Sciare in Val di Sole

Imponenti vette, cime innevate e discese adrenaliniche… tutto questo è la Val di Sole in inverno! Una destinazione perfetta per gli amanti degli sport invernali, sci, snowboard o sci di fondo… ce n’è per tutti i gusti!

La Val di Sole vanta infatti una fortunata posizione strategica tra le vette più alte delle Alpi centrali ed orientali ed è una delle valli alpine dove si registrano le maggiori precipitazioni a carattere nevoso, questo garantisce piste innevate praticamente per tutta la regione invernale.

Dall’Ortles Cevedale all’Adamello Presanella fino alle Dolomiti di Brenta, un grandissimo comprensorio sciistico, il più grande del Trentino occidentale, con ben 3 aree sciistiche : Campiglio Val di Sole – Val Rendena, Adamello Ski Pontedilegno Tonale e Skiarea Pejo.

In Val di Sole è possibile sciare fino a 3000 mt di altitudine.

Comprensori sciistici della Val di Sole

In Val di Sole si trovano 3 comprensori sciistici : Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena, Adamello Ski Pontedilegno-Tonale e Skiarea Pejo 3000.

Skiarea Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena

Ben 62 impianti di risalita consentono il collegamento, sci ai piedi, tra i 150 chilometri di piste di questo comprensorio realizzato tra Pinzolo, Madonna di Campiglio, Marilleva e Golgarida. Gli impianti di risalita sono facilmente raggiungibili grazie alle 2 cabinovie di Folgarida, una al centro della Valle di Sole e una a Marilleva.
Questa skiarea inoltre, grazie alla presenza di una telecabina da 8 posti, crea una perfetta combinazione con la ferrovia della linea Trento-Malè-Mezzana e le cabinovie.

150 km di piste da sci

62 impianti

100 piste da sci

da 850 a 2500 mt

1 solo skipass

4 snowparks

Adamello Ski Pontedilegno Tonale

Posto al confine tra Lombardia e Trentino, il comprensorio sciistico Pontedilegno-Tonale è uno dei più famosi del territorio. Ben 100 chilometri di piste (suddivise tra vari livelli di difficoltà) attraversano il Parco Nazionale dello Stelvio ed il Parco Regionale dell’Adamello. Gli sciatori possono contare su 28 impianti di risalita che garantiscono il collegamento alle piste con innevamento garantito. Gli impianti raggiungono il ghiacciaio della Presena, a 3000 mt di altezza, dove è possibile sciare fino a primavera inoltrata. Da qui inizia una delle piste più lunghe d’Europa, collegamento diretto con Ponte di Legno in 11 km.

100 km di piste da sci

28 impianti

42 piste da sci

da 1120 a 3000 mt

1 solo skipass

1 snowpark

Skiarea Pejo

Quella di Pejo è la stazione turistica più antica di tutta la Val di Sole. Sorge nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio e da oltre 70 anni è uno dei comprensori turistici più importanti del Trentino.
La skiarea di Pejo è ideale anche per le famiglie con bambini, grazie alle tranquillità delle sue lunghe piste che arrivano verso il Monte Vioz. Grazie alla nuova funivia PEJO3000 però, questa comprensorio è perfetto anche per gli sciatori più esperti, che in breve tempo possono raggiungere la nuova Pista Val della Mite. La pista Val della Mite è coperta da inevamento programmato, garantendo la possibilità di sciare per tutta la durata della stagione sciistica.

20 km di piste da sci

7 impianti

13 piste da sci

da 1400 a 3000 mt

1 solo skipass

1 snowpark