Folgarida

Il delizioso paese di Folgarida sorge a pochi minuti dal Passo Campo Carlo Magno, nelle immediate vicinanze di Madonna di Campiglio, ed è il principale della SkiArea Campiglio Dolomiti di Brenta Val di Sole Val Rendena.

Con decorrenza 1° Gennaio 2016 le località di Dimaro, Folgarida e Carciato, sono state inserite sotto un’unico comune, con denominazione Domaro Folgarida.

A partire dalla metà del 1960, la località turista di Folgarida ha vissuto un importante sviluppo legato alla crescita demografica ed notevole aumento delle struttura ricettive, degli alberghi e dei residenze, fino a farla divenire una delle mate turistiche di maggior pregio ed importanza del comprensorio della Val di Sole; il paese di Folgarida è ben collegato al resto delle località sciistiche più importanti, in particolar modo Madonna di Campiglio e Marilleva, da efficienti strutture ed impianti, che gli permettono inoltre di raggiungere senza difficoltà alcuna, anche l’imponente massiccio del Monte Folgarida, di 1864 metri di altitudine.

L’ambiente che circonda l’abitato di Folgarida è tra i più interessanti che si possano osservare sul territorio, vasti campi sono infatti dedicati all’agricoltura ed al pascolo degli animali, le montagne custodiscono, con la loro imponente presenza, la delicata bellezza di questo luogo incontaminato.

Folgarida si divide in due parti ben distinte tra loro:

  • Folgarida Alta, dalla quale si può godere dell’incantevole panorama offerto dalle Dolomiti
  • Folgarida Bassa, tra gli incantevoli territori e i meravigliosi ambienti della Val di Sole

Cosa vedere a Folgarida

Folgarida è un centro molto giovane e la sua più importante costruzione è una piccola cappella sacra che si trova appena fuori il centro urbano, nella suggestiva location della Valle del Meledrio. In questo luogo, sin dal periodo medievale, esisteva un dosso, intitolato a Santa Brigida, era un ospizio gestito dai monaci e, secondo la leggenda, fondato dai Templari.

Come arrivare a Folgarida

Da nord : Autostrada A22 del Brennero – uscita Tento nord – percorrere il raccordo Trento Nord/Rocchetta verso Mezzolombardo – proseguire in direzione Val di Non sulla SS43 – Dopo Cles si prende la SS 42 in direzione Passo del Tonale e si seguono le indicazioni per Folgarida.
Da Sud : Autostrada del Brennero A22 – uscita San Michele all’Adige – proseguire sulla SS42 Val di Non – Dopo Cles si prende la SS 42 in direzione Passo del Tonale e si seguono le indicazioni per Folgarida.