/
/
Ossana

Ossana

Ossana è sicuramente la meta più celebre se si parla di turismo estivo nella Val di Sole, in Trentino Alto Adige, i suoi paesaggi sono infatti assolutamente affascinanti e di straordinaria bellezza.

Il paese sorge a confine tra la Val di Pejo e la Val di Sole e fanno parte del suo comune anche le due incantevoli frazioni di Cusiano e Fucine, collocate lungo la strada che collega la valle al Passo del Tonale.

Il paese può vantare una storia molto antica, che sicuramente gli dona una grande rilevanza ed importanza sotto il profilo artistico e culturale e sorge ai piedi delle imponenti montagne del complesso della Presanelle.

 

Cosa vedere a Ossana

Visitare il paese sarà sicuramente un’esperienza del tutto particolare,  l’itinerario tra le vie di Ossana può iniziare con la visita alla Chiesa di San Virgilio, la più antica del territorio, realizzata a partire dal 1180 e custode di due meravigliosi altari, uno in legno ed uno in marmo, possiamo poi citare la Chiesa di Sant’Antonio, del XVIII secolo, edificata appena fuori il centro abitato.

Sicuramente affascinante e di grande interesse sarà la visita al Castello di San Michele, esso sorge su di una collinetta, ed ebbe probabilmente una funzione militare di avvistamento, le sue origini risalgono probabilmente al periodo longobardo, le prime documentazioni che ne attestano l’esistenza vengono infatti fatte risalire al XII secolo; Ossana vede inoltre la presenza, nel suo centro storico, di un’antica abitazione, le cui pareti interne vantano una straordinaria ricchezza di affreschi, risalenti ad un periodo compreso tra il 1400 ed il 1500.

Ossana è sicuramente una delle località turistiche estive maggiormente apprezzate nel territorio della Val di Sole, la bella stagione infatti offre la possibilità di rilassarsi con lunghe e piacevoli passeggiate tra la natura incontaminata, con percorsi di trekking e nord walking, e scoprendo le straordinarie meraviglie che l’ambiente di montagna offre ai suoi visitatori.

Il castello di Ossana

Il maniero noto come Castello San Michele, dedicato al santo della cappella ivi presente, o anche Castello di Ossana, si erge su un promontorio roccioso. Questa fortezza era strategicamente collocata tra il Trentino e l’Alto Bresciano, avendo pieni poteri sia civili che penali sotto la giurisdizione della Curia Episcopale. Le sue origini si perdono probabilmente nell’epoca longobarda, benché le prime testimonianze affidabili risalgano al 1191. Diverse casate nobiliari si sono alternate nel controllo del castello: dai Principi Vescovi di Trento ai conti di Tirolo-Gorizia, seguiti nel XV secolo dalla famiglia de Federici, e in seguito dagli Heydorf e dai Bertelli. Nei primi anni del XX secolo, Bertha von Suttner, vincitrice del Premio Nobel per la pace nel 1905, fu coproprietaria della fortezza. Il castello si distingue per il suo imponente mastio, alto circa 25 metri, che rappresenta l’elemento architettonico più significativo e meglio preservato dell’intera struttura. Dopo un restauro durato più di vent’anni, nell’estate del 2014, il castello è stato ufficialmente riaperto al pubblico.

Ingresso Castello

Tariffa standard: 4 €
Tariffa ridotta (minori di 18 anni e anziani oltre i 65 anni): 3,00 €
Ingresso gratuito per bambini sotto i 6 anni e detentori di TGC

Orario di Apertura

Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì Sabato Domenica
10:30 – 12:00
14:30 – 18:00
Aperto nei giorni 29-30-31 marzo (Pasqua); 31 maggio, 1-2 giugno (Festa della Repubblica). Ingresso libero tutti i fine settimana primaverili.

Contatti

 Ossana, Via Al Castello
(+39) 340 4183540

Come arrivare a Ossana

This site is registered on wpml.org as a development site.